Viltrox 28mm f/1.8

Da quando ho iniziato a fare street photography, ho sempre cercato di usare focali differenti per scoprire quale si adattasse meglio al mio stile e alla mia persona.
Come ho condiviso in passati video, il mio approccio alla street photography è sempre stato più riflessivo, evitando di avvicinarmi troppo alle persone.
Ho iniziato con il classico 35 millimetri, ho esplorato il dettaglio con il 50 millimetri, che ancor oggi rimane la mia focale preferita, e ho sperimentato la profondità con l'85 millimetri.
Tuttavia, ho sempre ignorato focali grandangolari come un 28 millimetri, poiché utilizzare queste lenti nella street photography richiede un approccio ravvicinato alle persone, un modo di scattare che a me personalmente non viene particolarmente facile e non apprezzo molto.
Negli ultimi mesi, ho sentito il bisogno di sfidare me stesso, di abbandonare la mia zona di comfort provando qualcosa di diverso. E così, quando i ragazzi di Universo Foto e il Gruppo TFS mi hanno offerto l'opportunità di provare il nuovo obiettivo 28mm f/1.8 di Viltrox, ho deciso di cogliere immediatamente l'occasione. Nel video di oggi quindi, esploreremo insieme una delle focali preferite dai fotografi di strada, e ci immergeremo nei dettagli affascinanti di questa nuova lente. Sarà un viaggio alla scoperta di nuove prospettive e possibilità creative nella street photography.

Direi di procedere con ordine e dare un'occhiata alle caratteristiche di questo 28mm Viltrox.
È dotato di un'ottica composta da undici elementi distribuiti in nove gruppi, il che gli consente di mantenere un'eccezionale risoluzione in tutta la gamma di messa a fuoco.
La sua ampia apertura di 1.8 vi permetterà di catturare immagini luminose e nitide anche in condizioni di illuminazione scarsa, regalando anche un piacevole effetto bokeh. Come già ci siamo abituati con il 50mm f/1.8, anche per questa lente il diaframma può essere regolato attraverso una ghiera fluida posta sul corpo dell'obiettivo, semplificando così la fase di scatto, soprattutto se ti dedichi alla street photography o se vuoi utilizzare questa lente in ambito video.
Inoltre, il sistema Stepper Motor assicura una messa a fuoco automatica rapida e precisa, garantendo prestazioni ottimali in qualsiasi situazione. Infine, parliamo di una lente che, come il 50mm, non è estremamente compatta ma resta comunque sorprendentemente leggera, pesando circa 360 grammi. L'ho portata con me durante alcune sessioni di street, anche per un'intera giornata, e devo dire che il peso non si è fatto sentire particolarmente, offrendo una piacevole esperienza d'uso.

Come ogni prodotto, anche questo 28mm Viltrox ha i suoi aspetti positivi e negativi che ritengo sia giusto menzionare. Come già accaduto con il 50mm f/1.8, anche per questa lente ho riscontrato i principali aspetti negativi nella ghiera del diaframma.
Trovo che sia stata posizionata troppo vicino al supporto della lente, il che la rende difficile da gestire se si hanno mani un po' grandi. Spesso ci si scontra anche con la mano che tiene la fotocamera. Inoltre, un'altra problematica riguarda la zona in cui sono incisi i numeri del diaframma, dove non è presente la zigrinatura. Ciò crea due problemi: quando giriamo la ghiera con le dita, i numeri vengono coperti e siamo costretti a guardare in camera per verificare l'apertura impostata. Inoltre, si ha una presa minore in quel punto a causa della mancanza della zigrinatura stessa.
La lente poi non dispone di un selettore per impostare la ghiera del diaframma cliccata o fluida. Ritengo che la ghiera fluida sia molto comoda e adatta per chi fa video, ma per chi si occupa di fotografia è sempre preferibile sentire il clic di quest’ultima. Questo ci offre la garanzia che la ghiera non si sposti accidentalmente su un'altra apertura senza che ce ne accorgiamo, oppure se abbiamo a mente l’apertura su cui siamo posizionati, con il click possiamo fare delle regolazione senza nemmeno guardare. Questo è particolarmente apprezzato nella street photography, poiché consente di essere molto veloci.
Oltre alla mancanza di questo selettore, la lente non dispone del solito tasto personalizzabile che invece troviamo sugli obiettivi proprietari di Sony, il quale, a mio parere, risulta sempre molto utile. Inoltre, manca anche il selettore tra messa a fuoco automatica e manuale.
Infine, va sottolineata la distanza minima di messa a fuoco di soli 37 cm, ideale per avvicinarsi ai soggetti o come nel mio caso sfruttare i riflessi dei vetri con grande precisione.

Ma com'è stata l'esperienza di utilizzare questa lente per la street photography?
Le immagini che ho catturato durante le sessioni sono state davvero interessanti, sia in condizioni di luce naturale che in situazioni un po’ più difficili. Nel complesso, perciò l’esperienza si è rivelata piacevole. Personalmente, apprezzo la "pasta" che restituiscono queste lenti Viltrox. Ritengo importante sottolineare che queste ottiche non sono iper-nitide e non sono prive di distorsione o vignettatura. Tuttavia, è proprio per queste imperfezioni che le considero adatte per la street photography, donano alla lente carattere e conferiscono al risultato finale un tocco più "artistico".
Mi piacerebbe soffermarmi un attimo, prima di arrivare alle conclusioni, sulla focale 28mm in generale.
Spesso, quando pensiamo alle foto realizzate con questa lunghezza, vengono subito in mente gli scatti dinamici e taglienti di Garry Winogrand. In confronto ad altre lunghezze focali, il 28mm è certamente più impegnativo nella fotografia di strada. È necessario avvicinarsi molto al soggetto per riempire l'inquadratura e ridurre al minimo le distorsioni sui bordi dell’immagine. Ad ogni modo, credo che sia giusto per noi fotografi sfidarci ogni tanto, metterci in situazioni un po' scomode.
Questa lunghezza focale è perfetta per farlo. Ti costringe ad avvicinarti notevolmente alle persone, portandoti quasi sempre nel raggio dello spazio personale del soggetto.
All'inizio, può sembrare poco naturale, ma col tempo si sviluppa la capacità per gestire la composizione e, soprattutto, per prestare attenzione all'intera inquadratura, osservando tutto ciò che ci circonda, non solo il nostro soggetto principale.

Per concludere non resta che accennare al costo di questa lente, al momento si aggira intorno ai 400€. Prezzo che come sempre può variare nel tempo. Ritengo sia un prezzo abbastanza giusto per quello che restituisce questa lente. Siamo davanti ad un obiettivo con un’ottima qualità costruttiva ed un prezzo davvero interessante.
Certo, non deve essere paragonata con un’ottica di fascia alta; tuttavia, se avete un budget limitato o state cercando una lente per fare street photography, dove a mio parere la perfezione di una lente non è richiesta, beh, questa può fare sicuramente al caso vostro.

Ringrazio Universo Foto e il Gruppo TFS per avermi dato l’opportunità di provare e recensire questo 28mm f/1.8 di Viltrox.
E’ possibile acquistare questa lente tramite il sito di Universo Foto Firenze. In fase di acquisto è possibile inserire il codice GABRIELE5 per aver diritto al 5% di sconto su tutti i prodotti Viltrox.

Con questo siamo giunti alle conclusioni dell'articolo. Spero che tu abbia trovato questa recensione su questo Viltrox 28mm f/1.8 utile e interessante. Se ti è piaciuta, condividila con i tuoi amici sui social media per aiutarli nel migliorare nella street photography.

Indietro
Indietro

Londra: la guida definitiva alla Street Photography

Avanti
Avanti

Bianco e nero o colore per la Street Photography?