Come fare foto perfette in pieno sole

Quante volte ci è stato detto che l’ora perfetta per scattare è solo all’alba o al tramonto, comunemente chiamata golden hour?
Chiedi a qualsiasi fotografo e ti dirà di evitare assolutamente la luce intensa di mezzogiorno. Ma la verità è che non esiste una "buona" o "cattiva" luce; esistono solo diverse forme di luce. E sta a noi, come fotografi, conoscerle e saperle sfruttare al meglio per trasformare qualsiasi momento in un'opportunità fotografica unica.

Non tutti hanno il tempo o la voglia di svegliarsi all'alba ogni mattina o di restare fuori fino al tramonto, soprattutto durante i mesi estivi. Per molte persone, poi, non è nemmeno una scelta. Gli impegni legati alla scuola, al lavoro e alla famiglia impediscono di poter uscire a fare una sessione fotografica durante questi orari. Io stesso, se guardi le mie foto che ho pubblicato in questi anni online, l’80-90% di queste non sono state scattate durante la golden hour. Questo perché anche per me è sempre abbastanza difficile uscire solamente durante l’alba o il tramonto. Specialmente durante i miei viaggi non avrebbe senso precludersi di scattare durante il giorno solo perché non è l’orario giusto.
Ovviamente ci sono foto che ho avuto modo di scattare in golden hour e la luce era magnifica ma non sempre questo è possibile.

Detto ciò, in questo articolo voglio darti alcuni suggerimenti su cosa puoi fare per migliorare le tue possibilità di realizzare delle buone foto quando ti trovi a scattare in pieno sole magari proprio a mezzogiorno.

Esposizione e contrasto

Partiamo dall’esposizione e il contrasto, probabilmente i due aspetti più importanti quando dobbiamo scattare con una luce intensa. In queste condizioni ci troviamo di fronte a due diversi scenari:
Il primo è una scena ad alto contrasto, che si verifica tipicamente quando decidiamo di esporre per le alte luci. Decidendo quindi di preservarle e non bruciarle. Il più delle volte accade in tutte quelle situazioni in cui c'è un fascio di luce che attraversa una serie di edifici. Rendendo una parte dell'immagine quasi completamente nera, mentre l'altra porzione, quella luminosa è perfettamente esposta. Il secondo invece si può verificare in una scena a basso contrasto, scolorita dalla forte luce del sole. Questa scena è tipica di luoghi aperti che ricevono una luce intensa ma uniforme.

In entrambi i casi è fondamentale evitare l'errore di cercare di trasformare scene ad alto contrasto in scene a basso contrasto e viceversa. Quello che ti consiglio è di non guardare mai un’immagine a basso contrasto e pensare: "Okay, è un po' sbiadita, vediamo se aumentando il contrasto questa migliora". Fare questo, nella maggior parte dei casi, ti da un risultato poco gradevole. Analogamente, tentare di rendere una scena ad alto contrasto più morbida può portarti ad ottenere un'immagine un po’ impastata.

Quindi, anziché combattere contro la naturalezza delle cose, bisogna accettarle ed imparare a lavorare con esse.
Se ad esempio ti trovi di fronte a una scena a basso contrasto, falla funzionare a tuo favore. Ciò potrebbe significare ridurre ulteriormente il contrasto, intensificare la saturazione colori oppure toccare la curva RGB per ottenere un effetto più cinematografico. Nel caso di una scena ad alto contrasto invece, potresti optare per un bianco e nero fortemente contrasto, assicurandoti che le parti più luminose siano esposte in modo corretto, mentre le zone in ombra si perdono completamente nel nero.

Un ulteriore consiglio che ci tengo a condividerti, che già in altri articoli ho accennato. In queste situazioni in cui ti trovi a scattare con una luce parecchio forte, cerca sempre di sottoesporre la tua immagine. Stando in un range di -0.3 e -0.7 stop. Così non andrai a bruciare le alte luci e in post-produzione avrai del margine con cui giocare.

Colore

Se non stati scattando in bianco e nero, cerca di prestare attenzione ai colori all'interno della tua inquadratura e sfruttali a tuo vantaggio. Due cose possono accadere con i colori: la prima è quella in una scena neutra con un soggetto neutro, dove il cielo può apparire eccessivamente azzurro. In questo caso, il mio consiglio è quello di regolare la saturazione, la luminanza e se volete anche un po’ la tonalità, del blu e del ciano. Questo renderà il cielo più realistico e lo integrerà meglio all’interno della scena senza sembrare finto. Invece la seconda, come accennavo prima, se ti dovessi trovare a scattare in un luogo all’aperto colpito dalla forte luce del sole di mezzogiorno, l'immagine potrebbe risultare un po' sbiadita. Pertanto, cerca di includere elementi colorati e con toni vivaci nella tua inquadratura così da non trovarti con un’immagine con colori spenti e piatti. Tieni presente che non tutti i luoghi offrono opzioni cromatiche vivaci, ma fai del tuo meglio per trovare questi elementi da aggiungere alla composizione. Se, invece, stai scattando in bianco e nero, il che potrebbe essere un’ottima soluzione per aggirare il problema della mancanza di colore nella scena, tieni sempre comunque d'occhio l’esposizione complessiva dell'immagine. Potresti scoprire che il cielo, invece di essere troppo blu in una foto a colori, con il bianco e nero è troppo scuro. In questo caso, basterà alzare la luminosità del blu e del ciano per rendere il tutto più luminoso, riequilibrando così l'immagine.

Bilanciamento del bianco

Nella maggior parte dei casi, il bilanciamento del bianco automatico svolge un lavoro fantastico, restituendoti sempre un’immagine con la temperatura corretta. Tuttavia, ho notato che, quando si scattano foto di paesaggio che sia urbano o naturalistico, l'immagine risulta in genere un po' troppo fredda. Riscaldando leggermente l'immagine il tutto diventa un po’ più piacevole, risultando meno sterile rispetto al bilanciamento del bianco corretto. Volendo puoi anche decidere di giocare con la tinta aggiungendo un po' di verde oppure magenta in base ai tuoi gusti personali

Semplifica la scena

Doversi confrontare con una luce intensa significa che la tua immagine non avrà ombre morbide, tipiche di una luce ben diffusa. Quando scatti in queste condizioni, le ombre sono corte e molto marcate, incidendo così anche sui dettagli dell'immagine e rendendola un po' più caotica. Pertanto, evita di aggravare il problema inserendo troppi elementi nella composizione, e cerca invece di ottenerne di più semplici e pulite possibili. Pensa quindi ad un approccio più minimale. In questo modo, andrai ad eliminare le distrazioni e gli elementi che potrebbero apparire altrimenti fortemente contrastati. In alcuni casi, ciò significa utilizzare un obiettivo con una lunghezza focale maggiore, poiché l'utilizzo di obiettivi grandangolari ti porta inevitabilmente ad inserire più elementi nella scena e potrebbe risultarti estremamente confusa. Quando la luce è forte, prediligi ottiche come il 50mm, 75mm, oppure un 85mm e lascia le lenti più grandangolari per la golden hour.

Riflessi e luce diffusa

Un altro modo per gestire la luce di mezzogiorno è fotografare sfruttando riflessi o trovare elementi che diffondano la luce rendendola più morbida. I riflessi possono essere specchi, vetrine di negozi o semplicemente superfici lucide. Fotografando un riflesso, di solito la luce si diffonde maggiormente dandole un aspetto più naturale. Inoltre, sai quanto a me piaccia utilizzare questa tecnica perché ti permette di ottenere foto più creative e diverse dal solito. Cerca di ingegnarti nel trovare queste cose in città o in qualunque luogo ti trovi. Se inizi a notare questi elementi e a sfruttarli a tuo vantaggio probabilmente riuscirai ad ottenere delle ottime foto anche se la luce è parecchio forte. Personalmente mi piace molto fotografare con una luce più intesa perché questo mi permette di poter stare fuori anche tutto il giorno a scattare senza dovermi preoccupare di come sarà la luce all’alba o al tramonto.

Conclusioni

Con questo siamo giunti alle conclusioni di questo articolo. Questi erano alcuni consigli che volevo condividerti per facilitarti nello scattare durante le tue sessioni di street photography con una luce intensa. Spero che questi consigli ti tornino utili e che possano in qualche modo aiutarti più in generale a migliorarti come fotografo. Se è stato così condividi questo articolo con i tuoi amici sui social media per aiutarli nel migliorare nella street photography.


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