Viltrox 50mm f1.8. L’obiettivo economico per la Street Photography

Nell’ultimo anno, una delle focali che ho utilizzato con maggiore frequenza è stata il 50mm. Personalmente trovo interessante l’aspetto che conferisce alle mie foto. Ciò che apprezzo particolarmente di questa focale è la sua capacità di permettermi di scattare foto senza dovermi avvicinare troppo ai soggetti. È sicuramente un vantaggio importante per evitare di modificare l'atmosfera naturale della scena che si presenta ai miei occhi. Con il 50mm, riesco a catturare momenti autentici e spontanei senza essere invadente. Questo è uno dei motivi principali per cui questa focale è diventata una tra le mie preferite.

Nell’articolo di oggi ti porto in quella che è stata la mia esperienza con il Viltrox 50mm f/1.8.
Prima di entrare nei dettagli però, vorrei ringraziare Universo Foto e il Gruppo TFS, i quali mi hanno dato la possibilità di testare quest’ottica. Se non li conosci, sono importatori e distributori sul territorio italiano di diversi marchi fotografici come in questo caso, di Viltrox.

Direi di andare per ordine e vediamo un attimo quelle che sono le caratteristiche tecniche di questo Viltrox 50mm. È dotato di un’ottica a undici elementi in dieci gruppi, che garantisce una buona qualità d’immagine. Viene prodotto con due tipi di Mount: uno per le camere Sony e l’altro per Nikon. La sua apertura massima di f/1.8 ti permetterà di ottenere inoltre immagini luminose e nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione, restituendoti anche un discreto effetto bokeh.

Il diaframma può essere regolato da una ghiera fluida posta sul corpo dell’obiettivo, la quale può renderti la fase di scatto più veloce, soprattutto per la street photography oppure se vuoi utilizzare questa lente in ambito video. Il sistema Stepper Motor invece garantisce a questa lente una messa a fuoco automatica, veloce e precisa. Infine, nonostante la lente non sia molto compatta è comunque abbastanza leggera. L’ho portato con me in qualche sessione di street, anche per un’intera giornata e il peso non si è fatto sentire particolarmente.

Come si comporta sul campo questo 50mm Viltrox? Personalmente sono rimasto piacevolmente sorpreso. Le immagini che ho ottenuto sono state davvero interessanti, sia in condizioni di luce naturale che in situazioni più complesse. Personalmente ho gradito anche la “pasta” che restituisce questa lente. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti da considerare. La lente produce una lieve vignettatura e distorsione ma questi possono essere facilmente corretti in post-produzione. Inoltre, ai bordi dell'immagine si va a perdere un po' di nitidezza. Quindi, se sta cercando un obiettivo estremamente nitido, questo potrebbe non soddisfare le tue aspettative. Tuttavia, se stai cercando invece un risultato più "artistico", allora è perfetto.

Come qualsiasi prodotto, anche questa lente presenta i suoi aspetti positivi e negativi, che ritengo sia corretto menzionare. Personalmente, ho riscontrato i maggiori aspetti negativi sulla ghiera del diaframma. Trovo che sia stata posizionata troppo vicino al supporto della lente, il che la rende difficile da gestire se si hanno mani un po' grandi. Spesso poi ci si scontra con la mano che tiene la camera. Inoltre, un'altra problematica riguarda la zona in cui sono incisi i numeri del diaframma, dove non è presente la zigrinatura. Questo crea due problemi: in primo luogo, quando giriamo la ghiera con le dita, i numeri vengono coperti e siamo costretti a guardare in camera per verificare l'apertura impostata. In secondo luogo, si ha una presa minore in quel punto a causa della mancanza della zigrinatura stessa.

La lente poi non dispone di un selettore per impostare la ghiera cliccata o fluida, una funzione invece presente nel suo diretto rivale, il 50mm G di Sony; volendo puoi trovare la recensione di quest'ultimo sul mio canale YouTube. Personalmente, ritengo che la ghiera fluida sia molto comoda e adatta per chi fa video, ma per chi si occupa di fotografia è sempre preferibile sentire il clic, lo scatto. Questo offre la garanzia che la ghiera non si sposti accidentalmente su un'altra apertura senza accorgersene.

Oltre alla mancanza di questo selettore, la lente non dispone del solito tasto personalizzabile che invece troviamo sugli obiettivi Sony, che a parer mio ritengo utile. Ritengo importante menzionare anche la distanza minima di messa a fuoco, che è di 55 cm, la quale potrebbe risultare un po' tantina. Ciò può comportare alcune difficoltà in determinate situazioni, come ad esempio nel fotografare riflessi su vetri e vetrine, un tipo di foto che ultimamente mi piace fare. In queste situazioni mi sono trovato costretto a volte ad allontanarmi per far funzionare la messa a fuoco.

Le dimensioni e il peso di questa lente, se confrontate con il 50mm G di Sony, sono sicuramente maggiori. Tuttavia, dal mio punto di vista, non considero questo un aspetto negativo. Dipende un po' da ciò che state cercando. Infine, vorrei menzionare il paraluce di questa lente, è sicuramente di qualità superiore ed ha una forma più gradevole rispetto a quello del Sony che ho fortemente criticato e contino a non apprezzare.

Per concludere non resta che accennare al costo di questa lente, al momento si aggira intorno ai 400€. Prezzo che ovviamente può variare nel tempo. Ritengo sia un prezzo abbastanza giusto per quello che offre questa lente. Siamo davanti ad un obiettivo con un’ottima qualità costruttiva ed un prezzo interessante. Certo, non possiamo paragonarla con un’ottica di fascia alta; tuttavia, se avete un budget limitato o state cercando una lente per fare street photography, dove a mio parere la perfezione di una lente non è richiesta, beh, questa può fare al caso vostro.

Siamo giunti alla fine di questo articolo, spero che questa recensione sul 50mm f/1.8 di casa Viltrox ti sia piaciuta e che possa esserti utile nel decidere se acquistare questa lente.
Ringrazio nuovamente Universo Foto e il Gruppo TFS per questa opportunità. Se desideri, tramite il sito di Universo Foto Firenze, di acquistare questa fantastica lente, con il codice GABRIELE5 avrai diritto al 5% di sconto su tutti i prodotti Viltrox. Cerchiamo sempre di sostenere le realtà locali.
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici sui social media per aiutarli nel migliorare nella street photography.

Indietro
Indietro

Come trovare e valorizzare il proprio stile nella fotografia

Avanti
Avanti

La Street Photography si può davvero fare ovunque?