La Street Photography si può davvero fare ovunque?

Quante volte hai sentito dire che la street photography si può fare ovunque? Personalmente, l'ho sentito dire diverse volte.
Ho visto molte persone in video, ho letto articoli su blog e ho semplicemente parlato con qualcuno che suggeriva che la street photography si può praticare ovunque, in qualsiasi luogo. Ciononostante, credo che questo suggerimento sia un po' fuorviante e trascuri in qualche modo il genere della street photography in modo più generale.

Possiamo scattare foto fantastiche in qualsiasi luogo, non importa dove ti trovi. Tuttavia, affermare che la posizione non abbia alcuna importanza ignora il fatto che nella street photography lo spazio ricopre un ruolo fondamentale. Facendo fotografia di strada stiamo costantemente fotografando il nostro ambiente, le persone, l’architettura, i dettagli e i momenti che vediamo.
Tutti questi elementi sono intrinsecamente collegati al luogo in cui ci troviamo. Sebbene le nostre foto non siano necessariamente focalizzate esclusivamente sulla location, ciò che catturiamo per strada rimarrà sempre una parte integrante del contesto in cui ci troviamo.

Il luogo in cui ci troviamo svolge un ruolo enorme nell'influenzare ciò che scattiamo, il modo in cui scattiamo e la ragione per cui scattiamo. La location ha un impatto significativo sulla nostra ispirazione e motivazione nel fotografare la città in cui ci troviamo.
Ogni luogo ha la sua unicità, caratteristiche distintive e atmosfera che si riflettono nelle nostre fotografie. Il contesto urbano, l'architettura, la cultura locale e le interazioni umane specifiche di un luogo possono essere fonte di grande ispirazione e determinare le storie che cerchiamo di raccontare attraverso le nostre immagini.
Inoltre, il luogo può influenzare anche il nostro approccio tecnico e creativo. Le diverse condizioni di luce, gli angoli interessanti, i colori e le texture presenti nel contesto urbano possono spingerci a sperimentare tecniche fotografiche diverse e a adattare il nostro stile alla situazione.
La città stessa può diventare una fonte di motivazione, spingendoci a esplorare, scoprire nuovi angoli e connetterci con la vita di strada in modi unici. La combinazione di persone, luoghi e momenti specifici che troviamo nella città in cui ci siamo può alimentare la nostra passione per la street photography e stimolare la nostra creatività.

Per questo motivo penso che ci siano città più adatte per la street photography rispetto ad altre. Vorrei condividere un esempio personale che ho vissuto quest'anno.
Oltre a Parigi, che, come ho menzionato nel video dedicato alla guida della capitale parigina, è stata per me come un parco divertimenti per la street photography, ho visitato inoltre le città di Colonia e Madrid. Anche se l'avventura del viaggio è stata comunque molto piacevole, poiché amo viaggiare indipendentemente dalla fotografia, devo dire che dal punto di vista fotografico sono state due città che mi hanno trasmesso poco.

Colonia complice un clima super invernale e piovoso non l’ho trovata ricca di stimoli invece per quanto riguarda Madrid ho avuto la sfortuna di andare mentre vi era la festa di San Isidro, il patrono della città e in quel caso le vie e le piazze del centro della capitale era impraticabili.
Negli altri giorni, girando per la città, non sono riuscito a trovare ispirazione e nulla in particolare catturava la mia attenzione, mancando anche di autenticità. Le vie erano numerose, ricche di negozi e catene, sembrando una città globalizzata come molte altre. Molti trovano Madrid affascinante per i suoi palazzi e l'architettura che sono molto belli, ma in foto non riuscivano a trasmettermi particolari vibrazioni. Ovviamente, sottolineo che questa è una valutazione riguardante principalmente l'aspetto fotografico di Madrid, poiché la città offre comunque molti musei e parchi che meritano di essere visitati. In futuro, mi riserverò di tornarci magari per darle una seconda possibilità.

Il problema del posto può manifestarsi anche se fotografate da molti anni e con una certa frequenza una determinata città, come ad esempio Milano (nel mio caso). È normale che col passare del tempo l'ispirazione e la motivazione possano diminuire. Lo stesso accade anche a coloro che hanno trascorso una vita intera a New York, nonostante molti che praticano la street photography la considerino un traguardo.

Se questa considerazione potrebbe infastidirti a te che magari sogni di fare street photography a Milano o addirittura a New York, voglio rassicurarti dicendoti che in qualche modo tutti finiremo per sentirci allo stesso modo nel luogo in cui viviamo per un certo periodo di tempo abbastanza lungo. Dopo lo stupore iniziale arriveremo ad un punto in cui la motivazione e l’ispirazione non ci sono più sufficienti e istintivamente avremo il desiderio di lasciare la città, che sia per sempre o per un certo periodo di tempo. Forse è anche per questo motivo che esiste la possibilità di viaggiare. È vero pure però che questo desiderio di cambiare città dopo aver raggiunto un certo livello, in cui si potrebbe pensare di aver fotografato tutto, prima o poi deve essere affrontato. Una possibile soluzione consiste nello spingersi al di fuori della zona di comfort e sforzarsi attivamente di vedere il vecchio in modi nuovi. In pratica, bisogna cercare di diventare osservatori migliori, più in generale, dei fotografi migliori.

Nel mio caso, ho iniziato a fotografare Milano praticamente nello stesso momento in cui ho iniziato la mia avventura nella fotografia diversi anni fa. Con il passare del tempo, quando avevo raggiunto un livello in cui non riuscivo più a trovare stimoli evidenti, ho cominciato a concentrarmi su dettagli come riflessi, texture e altri elementi più particolari che potrebbero sfuggire alla maggior parte delle persone. In pratica, è essenziale saper padroneggiare l'abilità di scavare in profondità.

E perché dico che ciò ti permetterà di diventare fotografo migliore? Perché sarai una persona meno superficiale, incline a immergerti nelle cose anziché restare in superficie come gli altri. Questo ti aiuterà a sviluppare una prospettiva più profonda e significativa nella tua fotografia.
Per concludere; perciò, dire che il luogo in cui si fa street photography non ha importanza, non è del tutto vero, conta molto, ma in realtà si riduce a ciò che si ottiene da un luogo.

Con questo siamo giunti alle conclusioni dell'articolo. Spero che tu abbia trovato questa riflessione utile ed interessante. Se ti è piaciuta, condividila con i tuoi amici sui social media per aiutarli nel migliorare nella street photography.

Indietro
Indietro

Viltrox 50mm f1.8. L’obiettivo economico per la Street Photography

Avanti
Avanti

5 giorni a Parigi: un viaggio nella street photography