GABRIELE SANTUCCI

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Per le strade di Parigi con il Sony 40mm f/2.5 G

Se sei un fotografo di strada, saprai quanto sia importante scegliere l'obiettivo giusto per catturare il momento perfetto. Ma quando ti trovi a dover decidere tra un obiettivo da 40 millimetri e uno da 50 millimetri, ti chiederei senz'altro: quale sarà la scelta migliore?
Anche se queste due lunghezze focali sono molto simili per la fotografia di strada, ci sono sottili differenze che possono influenzare il tuo stile fotografico.

Durante il mio ultimo viaggio a Parigi, grazie a Sony, ho avuto l'opportunità di provare il 40mm f/2.5 G. Questo obiettivo, pur essendo stato lanciato sul mercato diversi anni fa, precisamente nel 2021, insieme al suo gemello da 50mm, rimane a mio parere una scelta ideale per la street e travel photography.

In questo articolo, quindi, dedicherò giusto qualche riga alle specifiche tecniche di questa lente e dopodiché, ti porterò con me in uno street POV per le strade della capitale parigina utilizzando proprio questo 40mm.

L'uso di un obiettivo da 40mm per la fotografia di strada è sempre un'ottima scelta. Questa lunghezza focale si avvicina alla prospettiva dell'occhio umano, conferendo alle immagini una sensazione di naturalezza. Le foto che si realizzano con questa focale sono così realistiche che sembra che lo spettatore sia direttamente coinvolto nella scena.

Gli obiettivi da 40mm sono rinomati per la loro nitidezza e la bassa distorsione, elementi essenziali nella fotografia di strada per catturare dettagli chiari e mantenere le linee dritte. Inoltre, la loro leggerezza e compattezza li rendono meno vistosi, offrendo un vantaggio prezioso quando si desidera passare inosservati e non attirare l'attenzione.

Andando più nel dettaglio di questo obiettivo da 40mm di casa Sony, ci troviamo di fronte a una lente costruita interamente in metallo, tropicalizzata e con un peso di soli 173g. Come nel caso del 50mm, anche questo obiettivo da 40mm è dotato di una ghiera per il controllo del diaframma, una caratteristica che personalmente trovo sempre molto apprezzabile. Inoltre, grazie al selettore, è possibile scegliere se utilizzare questa ghiera in modalità clicchata oppure fluida. Inoltre, troviamo il selettore per la messa a fuoco automatica o manuale, fondamentale per adattarsi alle diverse situazioni di scatto, e anche se un po' piccolo, è presente il solito tasto personalizzabile di Sony, che consente di assegnare rapidamente funzioni.

A questo punto, dopo una veloce panoramica delle specifiche, direi che è arrivato il momento di portarti nella sessione di street che ho fatto con questa lente. Per questa sessione nella capitale francese, ho utilizzato insieme al 40mm f/2.5 G la mia fidata Sony a7IV. Quindi, senza ulteriori indugi, ti lascio ora al POV.

Rieccoci di nuovo qui per fare il punto della situazione dopo questa sessione di Street Photography. Se oggi dovessi scegliere di nuovo tra un obiettivo da 40 e uno da 50 millimetri per la fotografia di strada, la mia scelta, ricadrebbe ancora sul 50mm.

Entrambi gli obiettivi da 40 e da 50mm rappresentano scelte solide per la street photography. Condividono punti di forza comuni come la distorsione minima, la leggerezza e la compattezza. Tuttavia, quando si tratta di doverne sceglierne uno, il 50mm si adatta meglio al mio stile fotografico, che si basa maggiormente sulla fotografia di strada astratta, con un'attenzione particolare alla compressione e all'isolamento dei soggetti.

Il 40mm invece offre una prospettiva leggermente più ampia, conferendo maggiore flessibilità in varie situazioni. In contesti ristretti, è più probabile che un obiettivo da 40mm ti permetta di ottenere le immagini che desideri. Puoi decidere di avvicinarti ai soggetti o ritagliare l'immagine successivamente, se necessario. Con un 50mm, in spazi angusti, potrebbe risultare difficile indietreggiare per catturare l'intera scena.

Nello specifico, con questo Sony 40mm f/2.5 G mi sono trovato davvero bene. Come avevo già menzionato nella recensione del 50mm, essendo praticamente identici, l'autofocus è molto performante e affidabile. Trovo poi molto interessante il carattere di queste lenti che, proprio nella loro imperfezione, trovano la loro unicità.

Non ci troviamo di fronte a una lente iper-nitida e tagliente, ma proprio per questo motivo, ritengo che sia perfetta per generi come la street photography. Inoltre, anche questo obiettivo da 40mm non presenta grossi problemi di distorsione e vignettatura che non possano essere sistemati in post-produzione, e personalmente non ho trovato limitante l'apertura di f/2.5 del diaframma.

Per quanto riguarda il costo, è un aspetto molto soggettivo. Sicuramente il prezzo di lancio, intorno ai 700€, era un po' elevato. Tuttavia, negli ultimi mesi si è stabilizzato intorno ai 600€, un prezzo che a parer mio risulta ancora un po' alto. Fortunatamente, ogni tanto ci sono offerte che permettono di portarlo a casa anche a 400€. Un prezzo questo, che ritengo invece sia giusto considerando la qualità costruttiva e la resa fotografica.

Con questo siamo giunti alla fine del video. Spero che questo street POV, accompagnato da qualche considerazione su questo Sony 40mm f/2.5 G, ti sia piaciuto e possa esserti d’aiuto nel decidere se acquistare questa lente. Se così è stato, ti invito a condividere l’articolo con i tuoi amici sui social media per fargli conoscere questo interessante obiettivo.