GABRIELE SANTUCCI

View Original

Street Photography a Lisbona

A fine maggio sono stato a Lisbona e in questa guida ti mostrerò come organizzare al meglio il tuo viaggio fotografico nella capitale portoghese.

Ritengo che Lisbona sia una città seducente e vivace che sicuramente riuscirà a catturarti già al primo sguardo, Inoltre, con i suoi scorci pittoreschi, i tramonti mozzafiato e  la sua atmosfera senza tempo la rendono a mio parere una destinazione ideale se sei un fotografo.

Se non ci sei mai stato, come nel mio caso, ti consiglio di soggiornare almeno 6 giorni per poter visitare la maggior parte della città con tranquillità e senza perderti nulla. Sta a te poi ovviamente in base al tempo che hai a disposizione decidere quanto stare, nulla ti vieta di tornarci più volte in futuro per approfondire meglio delle zone in particolare della città.

Lisbona nasce in prossimità dell'estuario del fiume Tago, ed è, geograficamente, la capitale più occidentale dell'Europa. La città sorge su 7 colli, infatti Lisbona è un sali e scendi continuo di vie, e sì ti deve piacere camminare se no questa vacanza sarà un totale inferno.

I quartieri centrali e più importanti della città sono Baixa, Chiado, Bairro Alto, Alfama, Estrela, São Bento e un po’ più distante il quartiere di Belém.

Ti suggerisco di fare ogni giorno un paio quartieri così da poterli vedere con calma. Nel mio caso ho soggiornato in un Hotel in cima all’Avenida de Liberdade e ogni mattina mi dirigevo verso il centro passando per questo bellissimo viale. Arrivati alla fine del viale ti ritroverai in Praça dos Restauradores e sarai già nel quartiere centrale di Baixa.

Baixa

È il quartiere più centrale e importante di Lisbona. Fu ricostruito, dopo il terremoto del XVIII secolo, in stile classico, con vie geometriche e edifici dalle facciate rivestite con le piastrelle tipiche di Lisbona.

In questo quartiere ci sono le piazze e le strade simbolo della capitale e vi sono anche parecchi negozi, ristoranti e pasticcerie. Nel quartiere troverai anche l’Elevador de Santa Justa, un ascensore che ti permette di raggiungere una terrazza panoramica dove poter ammirare la città da una posizione privilegiata. Un consiglio che ti posso dare, se non vuoi fare la lunga fila che spesso si crea ai piedi dell’ascensore e soprattutto pagare il biglietto, puoi decidere di salire per il Bairro Alto e arrivato al Convento do Carmo, qui troverai una vietta che ti porta ad una terrazza aperta al pubblico collegata con l’ascensore e avrai la stessa vista risparmiando tempo e soldi.

Alfama

È il caratteristico quartiere che custodisce l’anima autentica di Lisbona. È un quartiere romantico e suggestivo, dal ritmo lento che va visitato a piedi per vivere la magica atmosfera che trasmette. Per riprendere il fiato dopo i faticosi saliscendi che caratterizzano l’Alfama potrai fermarti in una delle numerose terrazze panoramiche che si affacciano sulla città e sul fiume.

Bairro Alto

Si contrappone al quartiere dell’Alfama, come quest’ultimo domina la Baixa di Lisbona, ma si trova su una collina opposta. Se l’Alfama ha un’architettura scomposta, cresciuta in modo spontaneo sfruttando ogni centimetro disponibile, il Bairro Alto è molto più geometrico e studiato, frutto sicuramente di un progetto pensato a tavolino di organizzazione urbana. 

Inoltre, se l’Alfama è il quartiere popolare della capitale portoghese, il Bairro Alto è il quartiere creativo, amato dagli artisti e se l’Alfama è popolato dai turisti di giorno, il Bairro Alto è la scelta di chi di Lisbona vuole scoprire non solo i monumenti ma anche la vita notturna.

Belém

L’ultimo quartiere che secondo me merita di essere approfondito è il quartiere di Belém un po’ più distante dal centro di Lisbona ma facilmente raggiungibile con il tram.

Siamo sempre sulla foce del fiume Tago, eppure il quartiere di Belém ha un suo particolare fascino marittimo. Il monumento più famoso del quartiere è naturalmente l’imponente torre omonima: la Torre de Belém che sembra nascere dalle acque dal fiume Tago.

Nel quartiere troviamo anche il Monumento alle Scoperte un’enorme caravella in pietra bianca sulle cui pareti sono raffigurati i protagonisti delle grandi scoperte portoghesi.

Un altro monumento simbolo del passato coloniale del Portogallo presente nel quartiere, è il Monastero dei Geronimi che fu costruito per celebrare l’epica impresa di Vasco de Gama.

Per ultimo non può mancare una visita nell‘Antiga Confeitaria de Belém, storica pasticceria lisbonese dove potrete assaggiare i famosissimi e buonissimi Pasteis de Belém.

Attrezzatura

Il mio consiglio per l’attrezzatura fotografica è puntare ad essere leggeri e versatili. Essendo la prima volta che andavo a Lisbona, ho deciso di portare con me il 28-75 Tamron f/2.8 per poter catturare foto panoramiche dalle terrazze sparse per la città a 28mm, passando poi a focali come il 35mm / 50mm tra le vie. Si presta molto bene anche l’utilizzo di focali più spinte a partire dai 75mm in su per sfruttare i vari livelli che creano i sali e scendi delle vie oppure catturare le danze che compiono i tram tra le vie della città.

Meteo

Il bello di Lisbona è che c’è quasi sempre bel tempo, a volte magari potreste trovare qualche nuvola qua e là ma vi possono solo aiutare in meglio diffondendo un po’ la luce del sole nelle ore più centrali.

Inoltre, sono dell’idea che vada bene qualsiasi periodo dell’anno, magari ti sconsiglio i mesi estivi più che altro per un fattore di luce; infatti in estate è davvero forte e io già a fine maggio a volte ho avuto qualche difficoltà nel gestirla.

Mezzi di trasporto

Come ho ripetuto in tutto questo articolo Lisbona è una città nata su dei colli quindi si arriva a fine giornata parecchio provati. Io ti consiglio ti acquistare per i mezzi di trasporto dei biglietti singoli che si ricaricano su una tessera cartacea e ti faranno risparmiare qualche euro oppure fare dei biglietti giornalieri.

Io ti consiglio di spostarti il più possibile a piedi, così da avere maggiore possibilità di conoscere, scoprire e vivere la città. Ti consiglio di sfruttate i mezzi di trasporto al mattino per raggiungere il centro e la sera per ritornare in hotel o in appartamento.

Sicurezza

Nel complesso Lisbona la ritengo una città sicura, anche se all’apparenza a volte può non sembrare. Bisogna sempre stare attenti però soprattutto di giorno non mi sono mai sentito in particolare pericolo oppure non mi sono trovato in zone poco consigliate.

Conclusioni

Per concludere, non mi resta che consigliarvi di organizzare un viaggio fotografico oppure una semplice vacanza in questa splendida città con le sue vie strette e i tram che ci passano di continuo che la rendono a mio parere una tra le poche città europee che ancora mantengono una loro identità.

Se vuoi vedere di più di questa meravigliosa città e le foto che ho fatto qui sotto troverai il video che ho realizzato.

Con questo siamo giunti alle conclusioni dell'articolo. Spero che tu abbia trovato questa guida su Lisbona utile e interessante. Se ti è piaciuta, condividila con i tuoi amici sui social media e aiutali a pianificare il loro prossimo viaggio nella capitale portoghese.